Gli usi dello zafferano nel mondo

Gli usi dello zafferano nel mondo

Lo zafferano non è solo una delle spezie più pregiate del mondo, ma è anche una delle più usate in cucina. Sono tantissime, infatti, le ricette impreziosite con l’oro giallo, capace di conferire ad ogni piatto un tocco in più di sapore, assolutamente inconfondibile. Scopriamo insieme come viene impiegato lo zafferano nel mondo e quali sono gli abbinamenti più famosi a base di zafferano.

In India e nei Paesi del Sudest asiatico

Lo zafferano viene usato soprattutto nelle preparazioni a base di latte, panna e nella compo­sizione di curry e salse. Confezioni preziose di zafferano del Kashmir vengono offerte in dono per matrimoni, nascite ed eventi familiari. In India gli stimmi vengono mescolati al tabacco per esaltarne il sapore.

In Medio Oriente

Nei Paesi del Golfo gli ospiti sono accolti con una bevanda a base di caffè, zafferano e cardamomo. Anche il tè viene spesso servito con lo zafferano. In casa si prepara uno sciroppo rinforzante a base di tè ristretto, zafferano e zucchero.

In Spagna

Lo zafferano, ingrediente fondamentale di piatti tipici come la paella, è molto diffuso. Compare in alcuni dei libri di cucina spagnola più antichi, pubblicati nel XVI secolo.

In Italia

Oltre a un classico di fama mondiale della cucina italiana, come il risotto alla milanese, lo zafferano compare in molte ricette siciliane, come la pasta con le sarde. I moderni vocabolari sostengono che la parola ‘risotto’ derivi dal latino rugus optimus e sia una minestra asciutta di riso condita in vari modi durante la cottura, per esempio: risotto ai tartufi. Una definizione, per esempio, che fa andare su tutte le furie i milanesi. Per loro, infatti, il risotto per eccellenza è quello giallo, un piatto completo in sé che non necessita di altre aggiunte. Tutti gli altri vengono considerati solo delle varianti dell’originale.

In Francia

L’impiego dello zafferano è diffuso soprattutto lungo le coste. Celebre è la zuppa di buillabaisse.

In Svezia

Esiste una tradizione consolidata di offrire a familiari e amici biscotti e dolci allo zafferano.

In Giappone

Si sta diffondendo l’uso dello zafferano, in particolare con gli intingoli che accompagnano il pesce crudo.